Dgeco è una Ditta Specializzata nell'Incapsulamento di  Amianto ed Incapsulamento Eternit a Palermo. Operiamo a Palermo ed in tutta la Sicilia ed in particolar modo nelle Provincie di Palermo, Trapani ed Agrigento. 
Servizi specializzati di incapsulamento eternit a palermo  
Servizi di incapsulamento amianto a palermo

Tecniche di bonifica: Incapsulamento amianto

L'incapsulamento o verniciatura o trattamento dell'amianto è una tecnica prevista dal Dm 20/08/1999 e deve essere effettuata con prodotti incapsulanti e tecniche conformi alla UNI 10686.   

Quando si può ricorrere al Trattamento dell'amianto?

L’incapsulamento dell’amianto o Trattamento dell'Amianto è un’alternativa allo smaltimento dell'amianto  quando il manufatto in cemento amianto presenta dei danneggiamenti che non superano il 10% della superficie totale dello stesso (DM 06/09/1994 All.to unico pt. 2c).

L'incapsulamento dell'amianto ha costi convenienti?

Nel caso di manufatti più piccoli come piccole coperture in amianto , serbatoi e vasche, canne fumarie, tubazioni, fioriere, i costi di manodopera che comporta l’incapsulamento  dell'amianto superano i costi di sostituzione del manufatto. Ciò è dovuto all'obbligo di legge di realizzare più cicli di verniciatura in momenti successivi al fine di creare più strati protettivi sovrapposti di colore differente. L’esigenza nasce dalla necessità di poter verificare nel tempo la tenuta della vernice, eventuali screpolature o sfaldamenti di uno strato di vernice infatti diventano evidenti solo se lo strato sottostante è di un altro colore.

Azienda di incapsulamento amianto a  palermo 

Convenienza del  Trattamento  amianto 

E'  conveniente nel caso di manufatti di grandi dimensioni come coperture di capannoni industriali. In questi casi infatti il trattamento  dell'amianto consente di evitare le spese di fornitura e posa in opera di una nuova copertura che sostituisca quella in cemento amianto rimossa.

La Tecnica di Incapsulamento può essere utilizzata per la bonifica di canne fumarie in  amianto, serbatoi, coperture e tubazioni in eternit.

 

 

      Dgeco Smaltimento coperture

Quali prodotti vengono utilizzati per il trattamento dell'Amianto?

Lo scopo della vernice incapsulante, speciale prodotto per amianto,  è inglobare e bloccare le fibre di amianto sulla superficie del nella matrice cementizia per impedirne il rilascio nell'ambiente. Le vernici incapsulanti da applicare per questo tipo di bonifica (cioè l’incapsulamento) devono dunque essere della categoria “ricoprenti”. Da non scambiare con gli incapsulanti “impregnanti” utilizzati soltanto durante le attività preliminari alla rimozione dei manufatti contenenti amianto e che hanno durevolezza assai inferiore.
I prodotti ricoprenti formano sulla superficie delle lastre una membrana protettiva abbastanza spessa che ostacola il distacco delle fibre e preserva a medio-lungo termine il manufatto dall'azione di deterioramento degli agenti atmosferici. Questi prodotti sono miscelati con pigmenti e/o spesso additivati con ulteriori sostanze che ne accrescono la resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi ultravioletti.
L’incapsulamento dei manufatti in cemento amianto deve avvenire secondo le indicazioni del DM 06/09/1994 e del DM 20/08/1999. Il proprietario del manufatto deve chiedere alla società che effettuerà l’incapsulamento l’attestazione di conformità della vernice utilizzata e l’attestazione di esecuzione dei lavori in conformità alla legislazione vigente.
Al Termine dei lavori segue l’avvio di un Programma di Manutenzione e Controllo conforme al DM 06/09/1994 all.to unico pt. 4 al fine di far controllare ad un tecnico abilitato lo stato della vernice al trascorrere del tempo. Infatti si dovrà periodicamente verificare l’assenza di screpolature, sfaldamenti e fessurazioni nel rivestimento incapsulante.

 

Qui puoi trovare video come si incapsula una canna fumaria in amianto

Servizio di Incapsulamento Amianto ed Eternit a Palermo ultima modifica: 2016-08-24T04:08:24+00:00 da Dgeco Smaltimento Amianto (Eternit)