Le caratteristiche dell'amianto

Le eccellenti proprietà fisico-chimiche e la conseguente versatilità di impiego, unitamente al basso costo, dovuto alla notevole disponibilità e facilità di estrazione, hanno determinato un elevato impiego di questo minerale nel corso degli anni passati.

Se vuoi approfondire i temi relativi all'Amianto puoi andare alla pagina principale con tutti i topic relativi alla normativa amianto.

Per le sue caratteristiche uniche, l'Amianto è stato utilizzato in diverse applicazioni tanto da divenire uno dei materiali più utilizzati nell'industria edile (ad esempio i manufatti dell'Eternit ) e manufattiera.

Principali caratteristiche dell'amianto:

Elevate proprietà termoisolanti

L'amianto ha un'incredibile resistenza al fuoco, per tale ragione veniva utilizzato in tutte quelle applicazioni che necessitavano di resistenza al fuoco. Tute ignifughe, pannelli antincendio.

Stabilità termica alle alte temperature

L'amianto presenta una stabilità alle alta temperature per cui non modifica il proprio stato fisico nè i legami chimici con le variazioni di temperatura.

Buona resistenza meccanica

La resistenza meccanica delle fibre di amianto ha fatto si che l'amianto venisse utilizzato come elemento resistente per le applicazioni della Eternit. Difatti unito al cemento donava a quest'ultimo le proprietà meccaniche di resistenza a trazione. Era tale l'efficacia di resistenza meccanica che soppiantò l'acciaio nelle applicazioni con il cemento, facendo nascere tutti i manufatti in cemento-amianto, serbatoi, coperture. canne fumarie e tubazioni.

Elevate proprietà fonoassorbenti

Le proprietà fonoassorbenti resero le fibre di amianto utilizzate per realizzare pannelli fonoassorbenti.

Resistenza agli agenti chimici

L'amianto resiste in modo eccellente all'azione degli agenti chimici. Fu tale il successo che la principale azienda di produzione non a caso venne denominata Eternit.

Resistenza agli agenti biologici

L'amianto resiste a quasi tutti gli agenti biologici.

Buone proprietà dielettrica

L'amianto ha un ottima resistenza dielettrica e per tale ragione è un buon isolante elettrico .

Caratteristiche principali dell’amianto da Dgeco Smaltimento Amianto (Eternit)