19 Dic

Di fronte ad un intervento di smaltimento dell'amianto, ad esempio di una o più coperture con materiale prodotto dalla Eternit, una soluzione da valutare per ottenere un risultato che sia del tutto simile al materiale rimosso e quello di utilizzare per la ricopertura del fibrocemento ecologico, materiale che meglio si accosta alle caratteristiche dell'amianto rimosso.

Copertura in Fibrocemento  a Palermo

Il Fibrocemento ecologico: il fibrocemento privo di amianto

Il Fribrocemento ecologico è quindi una soluzione da adottare nel caso quindi di interventi radicali quali lo smaltimento di una copertura in amianto. Il Fibrocemento ecologico, cioè privo di fibre di amianto è in commercio dal 1994 cioè da quando è stato vietato l'utilizzo dell'amianto. Il fibrocemento ecologico è costituito da un supporto di cemento rinforzato da fibre di origine di vario genere.

Il ruolo delle fibre prive di amianto nel fibrocemento ecologico

Le fibre prive di amianto svolgono nel fibrocemento ecologico lo stesso ruolo che svolge il ferro nel cemento armato, cioè quello di garantire la resistenza a trazione di cui è priva il cemento.  Di fatti il cemento per sua natura non resiste agli sforzi di trazione ma solo a quelli di compressione , per cui necessita dell'aiuto di altri materiali per poter resistere anche alla trazione, nascono così i materiali compositi quali il cemento armato, l'eternit ed in ultimo il fibrocemento ecologico.

Le Differenza tra cemento amianto o Eternit e il fibrocemento

Il fibrocemento ecologico si distingue quindi dal cemento amianto o Eternit dalle fibre presenti e mescolate alla matrice cementizia:

Le fibre del cemento amianto

Nel cemento amianto le fibre mescolate al cemento sono fibre di amianto o asbesto, una fibra naturale estratta dalle rocce silicee.

Le fibre del fibrocemento ecologico

Nel fibrocemento ecologico le fibre mescolate al cemento sono fibre prive di amianto, composte da materiali resistenti a trazione sia di origine naturale che sintetica. Ogni produttore utilizza delle fibre a volte anche tutelate da copyright.

 

Fibrocemento

Caratteristiche del fibrocemento ecologico

La struttura del fibrocemento ecologico garantisce al materiale delle caratteristiche analoghe all'amianto rendendolo molto simile per :
leggerezza,
durata,
resistenza al calore
isolamento acustico e termico

Impieghi del fibro cemento ecologico

Il principale impiego del fibro cemento ecologico rimane quello della lastre di copertura, anche se qualche produttore realizza anche serbatoi e tubazioni.

Vantaggi del fibrocemento ecologico

Il fibro cemento ecologico rappresenta quindi una buona alternativa nel caso in cui si debba ricorrere allo rimozione dell'amianto e quindi adottare un materiale per la ricopertura.
Si ottiene quindi una copertura del tutto simile a quella rimossa in eternit a costi contenuti.

Alternativa al fibrocemento

Nel caso in cui si voglia adottare un materiale completamento diverso per la ricopertura a seguito di una bonifica da amianto si può utilizzare pannelli di lamierino zincato oppure pannelli sandwich composti da lamierino/materiale coibentante/lamierino.

Fibrocemento ecologico privo di amianto ultima modifica: 2016-12-19T14:38:13+00:00 da Dgeco Smaltimento Amianto (Eternit)