I Servizi di RAP Palermo e quelli della DGeco

Chi è RAP Palermo ?

RAP Palermo S.p.a. (Risorse Ambiente Palermo ) è la Municipalizzata del Comune di Palermo che si occupa di gestire il Servizio pubblico di raccolta degli R.S.U. i Rifiuti Solidi Urbani.
Nasce dalle ceneri dell'Ex AMIA (Azienda Municipalizzata Igiene Ambientale) sempre partecipata al 100% dal Comune di Palermo.

rap palermo

Chi è DGeco ?

DGeco è una Ditta Privata Specializzata iscritta all'Albo Gestori Ambientali. Si occupa della raccolta, trasporto e smaltimento di tutti i Rifiuti Speciali e Pericolosi.

smaltimento-rifiuti-speciali

Di cosa si occupa RAP Palermo?

RAP Palermo, è subentrata ad AMIA nella raccolta di tutti i Rifiuti Solidi domestici (RSU Rifiuti Solidi Urbani) e assimilati, cioè prodotti dalle utenze domestiche, abitazioni, famiglie ecc..ubicate nel Comune di Palermo.

amia palermo

Di cosa si occupa DGeco?

DGeco , offre Servizi di raccolta di tutti i Rifiuti Speciali ed i Rifiuti Pericolosi cioè prodotti dalle utenze non domestiche come Industrie, Artigiani, Commercianti, Attività Sanitarie, Agricoltori, Cliniche, Ospedali, Laboratori di Analisi, Uffici e Professionisti.

RAP Palermo smaltisce tutti i rifiuti?

No. RAP Palermo smaltisce solo e soltanto i Rifiuti Solidi Urbani.

DGeco smaltisce tutti i rifiuti?

Si Dgeco smaltisce tutti i Rifiuti ad eccezione di quelli di competenza della RAP e prodotti dalle Utenze Domestiche.

Dove effettua i propri Servizi RAP Palermo?

RAP Palermo può operare nel solo Comune di Palermo.

comune-palermo

Dove effettua i propri Servizi DGeco?

DGeco opera a Palermo ed in tutta la Sicilia.

Come devono essere conferiti i Rifiuti a RAP Palermo?

Nei Quartieri di Palermo in cui è attiva la raccolta differenziata, le Singole categorie merceologiche provenienti dalla raccolta differenziata devono essere conferite negli appositi contenitori, il materiale plastico nei contenitori per la Plastica e così via per ogni macrocategoria della raccolta differenziata : Vetro, Plastica, Acciaio/Ferro, Alluminio, Carta, Umido ed Indifferenziato Nei Quartieri di Palermo in cui non è stata avviata la raccolta differenziata è possibile conferire i rifiuti urbani indifferenziati direttamente nei cassonetti senza la preventiva differenziazione.

Come devono essere conferiti i Rifiuti a DGeco ?

A differenza dei Rifiuti Urbani, i Rifiuti Speciali ed i Rifiuti Pericolosi possono essere trasportati solo dalle Ditte Specializzate iscritte all'Albo Gestori Ambientali. E' cura quindi di DGeco preventivare il costo del trasporto assieme a quello dello smaltimento, direttamente dal luogo in cui sono ubicati i rifiuti dei propri Clienti.

Posso conferire a RAP Palermo i rifiuti provenienti da attività artigianali ed industriali?

No. Lo smaltimento dei Rifiuti diversi dagli Rifiuti Solidi Urbani e assimilati, cioè i cosiddetti Rifiuti Speciali ed i Rifiuti Pericolosi non sono di competenza di RAP, ma delle Ditte iscritte all'Albo Gestori Ambientali, che effettuano questo servizio a pagamento.

Posso rivolgermi a DGeco per smaltire i rifiuti di attività artigianali ed industriali?

Si. DGeco effettua il trasporto e lo smaltimento dei Rifiuti diversi da quelli Solidi Urbani, cioè i cosiddetti Rifiuti Speciali ed i Rifiuti Pericolosi prodotti tra gli altri da Industrie, Artigiani, Commercianti, Attività Sanitarie, Agricoltori, Cliniche, Ospedali, Laboratori di Analisi, Uffici e Professionisti.

I Rifiuti Speciali smaltiti da DGEco

dgeco_raccolta_trasporto_smaltimento_rifiuti speciali e pericolosi

raee-apparecchiature-elettriche-elettroniche

RAEE
apparecchiature elettriche
ed elettroniche fuori uso

(computer, stampanti, fax, frigoriferi,
lavatrici, stufe, calcolatrici, tv...)

pileesauste

PILE, BATTERIE, ACCUMULATORI

guaina-bituminosa

GUAINA BITUMINOSA

legno

LEGNO

tipografia

RIFIUTI DA TIPOGRAFIE,
SERIGRAFIE - LITOGRAFIE

toner

TONER, CARTUCCE,
NASTRI STAMPANTI

tubi-neon

TUBI NEON

oli-esausti

RIFIUTI DA RISTORAZIONE

(oli vegetali esausti, imballaggi...)

inerti

RIFIUTI VEGETALI 

I Rifiuti Pericolosi smaltiti da DGEco

DGeco è specializzata nella bonifica, smaltimento, rimozione e trasporto di manufatti in Cemento Amianto quali Serbatoi, Canne Fumarie, Coperture e Tubazioni in Cemento Amianto. 

bonifica-smaltimento-amianto
RAP Palermo: differenze con la DGeco ultima modifica: 2016-09-30T16:45:46+00:00 da Dgeco Smaltimento Amianto (Eternit)