carta e cartone

DGeco è specializzata nel trasporto, riciclo e smaltimento di carta e cartone a Palermo ed in tutta la Sicilia

Riciclo e smaltimento di carta e cartone_DGECO

Se possiedi rifiuti come carta e cartone chiama lo 091 6403700 per un preventivo gratuito e senza impegno. Scoprirai che i costi di smaltimento non sono mai stati così convenienti.  Puoi contattarci per scoprire i nostri prezzi anche alla mail info@dgeco.it.

 

Perchè Smaltire correttamente Carta e Cartone?

La carta contenente cellulosa può essere sottoposta a processi di trattamento finalizzati al suo riciclo per la produzione di nuovo cartone o di nuova carta.
La carta ed il cartone costituiscono circa il 30 % dei rifiuti prodotti in Italia, il riciclo della cellulosa contenuta nella carta consente di ridurre il numero di alberi abbattuti per la sua produzione, diminuisce il consumo di energia e salvaguarda l'ambiente.

La carta viene utilizzata non soltanto per la realizzazione di libri o riviste, ma trova largo impiego nel campo del packaging alimentare e negli imballaggi in generale.
Non tutta la carta è riciclabile, ad esempio non può essere riciclata la carta sintetica, quella fotografica o la carta con residui di sostanze organiche.

Per il riciclo della carta è fondamentale la raccolta differenziata del rifiuto, la carta presso gli impianti di riciclaggio viene selezionata per essere separata dagli altri materiali, quindi viene sottoposta a processi di sbiancamento per eliminare i residui di inchiostro. Il prodotto del processo riciclaggio consente, con l'aggiunta di una certa percentuale di nuova cellulosa, di produrre della nuova carta.

Il processo di riciclaggio è più economico rispetto all'incenerimento, ma resta comunque un processo inquinante, con implicazioni sia economiche che energetiche.
Esistono però innegabili vantaggi legati al processo di riciclo della carta: la riduzione dei rifiuti da destinare a discarica e la diminuzione del consumo di alberi per la produzione di nuova cellulosa.

E' opportuno ricordare, che la carta, quando non contiene inchiostro, può essere aggiunta agli altri rifiuti vegetali utilizzati nel compostaggio per la produzione di concime destinato all'agricoltura.
Altro processo a cui possono essere sottoposti i rifiuti a base di carta, nei casi in cui il riciclo non è ritenuto opportuno, è la degradazione chimica. Questo processo consente di produrre, ad esempio, il metanolo od altri prodotti che vengono poi impiegati in campo industriale.

Smaltimento e riciclo della carta e cartone ultima modifica: 2016-08-23T04:18:12+00:00 da ninni gullo